• ENPAF - Indennità COVID-19 per lavoratori autonomi e professionisti iscritti all'Enpaf
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con decreto del 28.3.2020, in attuazione dell'art. 44, comma 2, del decreto legge n. 18/2020, ha previsto l'erogazione di una indennità una tantum pari a 600 euro per il mese di marzo, a favore dei professionisti iscritti agli Enti di previdenza di categoria, farmacisti inclusi, in relazione alla situazione di emergenza determinatasi per l'epidemia COVID-19.
L'erogazione dell'indennità, anticipata dalle Casse dei professionisti, ma a carico del bilancio dello Stato, con il limite di spesa di 200 milioni di euro, è destinata ai professionisti titolari di reddito di lavoro autonomo o libero professionale, che non siano pensionati, in possesso dei requisiti di seguito riportati:
a) abbiano percepito, nell'anno 2018, un reddito complessivo, al lordo di eventuali canoni di locazione di immobili ad uso abitativo in regime di "cedolare secca" o di "locazioni brevi", non superiore a 35.000,00 euro e abbiano subito una limitazione della propria attività in conseguenza dell'emergenza COVID-19;
b) abbiano percepito, nell'anno 2018, un reddito complessivo, al lordo di eventuali canoni di locazione di immobili ad uso abitativo in regime di "cedolare secca" o di "locazioni brevi", compreso tra 35.000,00 euro e 50.0000,00 euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale:
1- per cessione dell'attività si intende la chiusura della partita IVA nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020;
2- per riduzione o sospensione dell'attività lavorativa di intende una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019. In questo caso, il reddito viene individuato secondo il principio di cassa, come differenza tra ricavi e compensi percepiti e le spese sostenute nell'esercizio dell'attività.
La domanda per ottenere l'indennità deve essere presentata a partire dal 1° aprile 2020 all'ENPAF, utilizzando il modulo in allegato.
L'interessato dovrà presentare l'istanza assumendo la responsabilità penale della veridicità delle proprie dichiarazioni, ai sensi del DPR n. 445/2000 sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà.
Si precisa che il richiedente non deve essere percettore delle indennità previste dagli articoli 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 38 e 96 del D.L. n. 18/2020, né del reddito di cittadinanza di cui al DL n. 4/2019, convertito nella legge n. 27/2019.
Le domande non correttamente e completamente compilate o prive del documento di identità o presentate dopo il 30 aprile 2020 saranno considerate inammissibili.
La trasmissione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente all'indirizzo di posta PEC dell’ENPAF posta@pec.enpaf.it.
La domanda deve essere presentata a un solo Ente di previdenza.
Con le precise limitazioni sopraindicate, oggetto di autocertificazione e soggette al successivo controllo dell'Agenzia delle Entrate, possono accedere alla indennità tutti i farmacisti che:
a) non siano lavoratori dipendenti;
b) non siano disoccupati temporanei e involontari;
c) non siano titolari di impresa (o soci o collaboratori di impresa familiare) già percettori dell'indennità prevista dall'art. 28 del DL n. 18/2020.

Dunque, spetta solo ai:
- titolari, soci, associati agli utili e collaboratori di impresa familiare (farmacia privata / parafarmacia);
- iscritti esercenti attività professionale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o con partita IVA (non iscritti alla Gestione Separata);
- esercenti attività professionale nell’ambito di una borsa di studio (senza iscrizione alla Gestione Separata).

L'indennità in oggetto ha la funzione di sostegno del reddito di tutti i liberi professionisti, a valere sul "Fondo per il reddito di ultima istanza", danneggiati sul piano economico dal virus Covid-19.

======= >>>>>>> fc1f65d45351c5b09fd3d71bebe6fa6ebd5ff8fd
<<<<<<< HEAD =======