Enpaf informazione online 1/2023

  • |
  • News
  • |
  • Enpaf informazione online 1/2023

Enpaf informazione online
  
 1/2023 

ASSISTENZA
GRADUATORIE PROVVISORIE DEL
 CONTRIBUTO UNA TANTUM PER TITOLARI E SOCI DI PARAFARMACIA
Nella pagina dedicata del sito istituzionale Enpaf è possibile consultare le graduatorie provvisorie per l’assegnazione del contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di parafarmacie – anno 2022.
La graduatoria definitiva verrà pubblicata al termine dell’esame degli eventuali ricorsi proposti entro il 13 febbraio 2023 e la procedura di liquidazione verrà attivata contestualmente alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Clicca qui per visualizzare la graduatoria delle domande accolte e l’elenco delle esclusioni. 

ASSISTENZA
PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE DEL CONTRIBUTO PER I LIBERI PROFESSIONISTI 

Sono state pubblicate sul sito istituzionale dell’Enpaf le graduatorie definitive per l’assegnazione del contributo una tantum per farmacisti liberi professionisti e figure assimilate.
Il pagamento avverrà con accredito diretto sul conto corrente intestato al beneficiario della prestazione entro la fine del mese di gennaio 2023.
Per consultare la graduatoria delle domande accolte e delle domande respinte vai alla pagina dedicata.

COMUNICAZIONI
DELIBERA DI NON APPLICAZIONE DELL’ART. 1 COMMA 227, L. N. 197/2022 (STRALCIO AUTOMATICO DELLE CARTELLE)
Con deliberazione n. 5 del 24 gennaio 2023, l’Enpaf ha stabilito la non applicazione delle disposizioni riguardanti lo stralcio parziale e automatico delle cartelle di pagamento di cui all’art. 1, comma 227 della Legge di bilancio n. 197/2022.
La Legge di bilancio 2023 ha previsto per gli Enti previdenziali privatizzati l’annullamento dei singoli debiti di importo residuo fino a mille euro affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, limitatamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora. La stessa legge prevede che gli enti creditori possono stabilire di non applicare le disposizioni relative allo “stralcio” parziale delle cartelle. Con la deliberazione richiamata, l’Enpaf ha deciso di non applicare l’annullamento automatico in questione che riguarda, in ogni caso, unicamente le somme dovute a titolo di sanzioni e di interessi di mora.
Allo stesso tempo, non è stato adottato il provvedimento di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Conseguentemente, rimane ferma l’applicazione delle disposizioni in essere anche per quanto riguarda le cartelle di pagamento notificate fino all’anno 2022.

MATERNITÀ
GRAVIDANZA A RISCHIO: ESTENSIONE DELL’INDENNITÀ DI MATERNITÀ
Le farmaciste che non hanno diritto a percepire un trattamento economico per gravidanza da altre gestioni previdenziali obbligatorie, che si trovino in una condizione di gravidanza a rischio, hanno diritto all’estensione dell’indennità di maternità. È una delle misure previste dal decreto legislativo n. 105/2022 in materia di conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori.
L’indennità aggiuntiva copre il periodo indicato nel provvedimento di interdizione dal lavoro rilasciato dal medico competente. Per i due mesi prima del parto ed i tre successivi, la tutela è quella ordinaria prevista dalla legge.
Hanno diritto all’estensione per gravidanza a rischio le farmaciste che hanno sospeso qualsiasi attività lavorativa per una gravidanza a rischio certificata dal medico della Asl.
La norma si applica ai periodi di gravidanza a rischio in corso al 13 agosto 2022 – data di entrata in vigore del decreto - o successivi a tale data. La domanda deve essere presentata tramite l’apposito 
modulo pubblicato sul sito istituzionale. La liquidazione dell’indennità è subordinata alla presentazione della documentazione medica prevista dalla legge.  

ASSISTENZA
BORSE DI STUDIO: DOMANDE FINO AL 31 GENNAIO 2023

Il 15 dicembre 2022 il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha approvato il bando per le borse di studio relative all’anno scolastico – accademico 2020/2021. Il bando prevede l’assegnazione di 140 borse per uno stanziamento complessivo pari a 230 mila euro. Le domande devono essere presentate a pena di esclusione a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo posta@pec.enpaf.it, entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica approvata dall’Enpaf, le domande presentate oltre il termine o non regolarmente compilate o non complete nella documentazione allegata verranno respinte. Per ulteriori informazioni sul bando e scaricare la domanda, clicca qui.

ASSISTENZA
RINNOVO ASSISTENZA CONTINUATIVA E PER FIGLI CON GRAVE DISABILITÀ 

Il 31 gennaio 2023 scade il termine per presentare la domanda per il rinnovo del sussidio continuativo per età e per figli con grave disabilità.
Per ottenere il rinnovo è necessario allegare alla domanda l’attestazione ISEE rilasciata nell’anno 2023, relativa al nucleo familiare. Il sussidio verrà corrisposto per tredici mensilità e cesserà il 31 dicembre 2023. 

ASSISTENZA
INTERVENTI ASSISTENZIALI PER GLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEL COMUNE DI CASAMICCIOLA
L’Enpaf ha attivato la procedura per la richiesta delle prestazioni assistenziali straordinarie in favore dei pensionati e degli iscritti - o dei loro superstiti - residenti o con attività lavorativa nei territori del Comune di Casamicciola, dell’Isola d’Ischia, interessato dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 26 novembre 2022, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
La scadenza per presentare la domanda è il 28 febbraio 2023.
Gli interventi assistenziali sono erogati in relazione ai danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale. Sono previsti, inoltre, interventi assistenziali in favore degli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione/sospensione dell’attività lavorativa e coloro che abbiano subito danni alla persona.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda 
clicca qui