Carissime/i Colleghe/i,
in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre il nostro Ordine presenterà alle ore 17:00 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara il Progetto "Mimosa".
Si tratta di un progetto nato più di dieci anni fa grazie all'Associazione "Farmaciste Insieme" e diventato, lo scorso maggio, Protocollo d’Intesa firmato con il Ministero della Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Federfarma, FOFI, Assofarm e FarmacieUnite, per rafforzare il ruolo delle farmacie come presidi di prossimità contro la violenza di genere.
Nell'ambito di questo progetto è stata sviluppata e verrà quindi presentata la nuova app “Freebees” disponibile su iOS e Android, che è pensata per offrire supporto immediato alle donne vittime di violenza.
L'evento divulgativo del 25 novembre è rivolto alla cittadinanza e quindi anche a tutti i farmacisti. Questo evento segue la prima fase di formazione dei farmacisti attraverso il corso FAD ECM della FOFI/Fondazione Cannavò "Il ruolo del farmacista nella lotta alla violenza contro le donne" che molti di noi hanno seguito e completato.
Con questo evento sarà avviata presso le Farmacie della nostra provincia la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con la distribuzione da parte del nostro Ordine di locandine e materiale informativo del progetto.
Questa iniziativa rientra tra le azioni messe in campo dalla Prefettura di Ferrara nell'ambito del "Protocollo d'intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori", al quale in nostro Ordine partecipa in maniera propositiva.
Considerata l'importanza della tematica e del progetto, confido in una Vostra ampia partecipazione.
In allegato la locandina dell'evento con il programma.
Un cordiale saluto,
Il Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia Ferrara
Dott. Marcello DELFINO
Contact us